Home
Contatti e Link
Ordina
Informazioni generali
Informazioni sulle sostanze
     
Sostanza
Il tabacco contiene più di 3'500 principi attivi. Il principale è la nicotina, un agente neurotossico presente in diverse concentrazioni nelle foglie del tabacco. Tra le altre sostanze, si possono citare: catrame, monossido di carbonio, benzolo, cadmio, nitrosamina, cianuro d'idrogeno, azoto, acido cianidrico ecc.
Aspetto: sigarette, sigari, tabacco per pipa, tabacco da sniffare, tabacco da masticare.
Modalità di consumo: il tabacco è solitamente fumato e più raramente sniffato o masticato!
Dosaggio: dipende dalla persona e dalla modalità di consumo. La dose mortale di nicotina è di circa 60 mg per gli adulti ed è conseguentemente minore per i bambini e i giovani.
Effetti
La nicotina ha un effetto stimolante e, ad alti dosaggi, è calmante e distende i muscoli. Diminuisce i sintomi della fame, le sensazioni d'ansia e di aggressività.
Inizio degli effetti: a nicotina viene liberata nel momento stesso in cui si accende una sigaretta che, con le particelle di catrame, arriva direttamente nei polmoni per poi passare nel sangue. Dopo 7 secondi le molecole di nicotina raggiungono il cervello.
Durata degli effetti: qualche minuto.
Rischi ed effetti collaterali
Abbassa il livello di ossigeno nel sangue, indebolisce l'olfatto e il gusto. Nel caso di consumo regolare aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, la secrezione di adrenalina e la stimolazione dell'attività digestiva.
Al primo consumo o dopo una pausa: aumento improvviso della pressione sanguigna, abbassamento della temperatura corporea, nausea, sensazione di vomito e vertigini.
Rischi a lungo termine: Le sostanze presenti nel tabacco (non la nicotina) sono responsabili delle conseguenze ben note a livello cardiaco e respiratorio: asma, bronchite cronica, infarto, attacchi apoplettici, trombosi, cancro polmonare e danni alle mucose dello stomaco.
La nicotina fa parte delle sostanze con un elevato potenziale di dipendenza con sintomi fisici e psichici. Tra i sintomi d'astinenza si possono citare depressione, angoscia, agitazione, insonnia e, a lungo termine, aumento di peso.
Alcuni medicamenti (come la pillola anticoncezionale) in combinazione con la nicotina hanno influenze negative sulla circolazione sanguigna (rischio di trombosi). Le persone affette da problemi circolatori, cardiaci e respiratori dovrebbero astenersi dal consumo di tabacco.
Policonsumo
2C-B • 2C-I
Alcol
Canapa
Cocaina
DMT
DOM • DOI • DOB
Ecstasy
Efedrina • Caffeina
Eroina
Gaz esilarante • Popper
GHB • GBL
Ketamina
LSD
MDA • MDEA • MBDB
Medicamenti
Mescalina
Metamfetamina
Metcatinone
Psilocibina
Research Chemicals
Droghe solanacee
Speed
Tabacco (Nicotina)
Spacciate per ...
Sex, Drugs and Risks
Cosa fare in caso
di problemi?