Home
Contatti e Link
Ordina
Informazioni generali
Informazioni sulle sostanze
     
Sostanze
La categoria dei Research Chemicals (conosciuti anche come RC's) raggruppa tutte quelle sostanze sintetiche con effetti psicoattivi le cui caratteristiche sono ancora in gran parte ignote. Da un punto di vista chimico, si tratta in particolare di triptamine, fenetilamine e piperazine come per esempio mefedrone, metilone («Neocore»), MDPV e benzofuran. Attraverso la modifica delle strutture chimiche delle principali sostanze illegali, vengono «progettate» delle nuove sostanze che non rientrano negli elenchi delle sostanze stupefacenti e possono quindi essere commercializzate via Internet. Sul mercato nero, i RC's sono talvolta spacciati per XTC o anfetamine.
Aspetto: generalmente si presentano in forma di polveri e pasticche ma non si presentano mai in una forma specifica.
Modalità di consumo: solitamente sniffati o ingeriti, più raramente fumati o eccezionalmente iniettati.
Dosaggio: dipende dalla sostanza, dalla modalità di consumo e dalla purezza del prodotto. Quando hai a che fare con RC's, non esistono indicazioni attendibili sui dosaggi.
Effetti
Si possono presentare effetti stimolanti, sedativi, entactogeni, allucinogeni. A seconda della sostanza: riduzione della fame e della sete, aumento delle prestazioni fisiche, euforia da leggera a forte, maggiore bisogno di contatto, alterazione delle percezioni corporee e sensoriali.
Inizio degli effetti: varia a seconda della sostanza, da 5 a 120 minuti.
Durata degli effetti: varia a seconda della sostanza, da 20 minuti a diverse ore.
Rischi ed effetti collaterali
Trattandosi di sostanze diverse è possibile che si presenti una vasta gamma di effetti collaterali che si manifestano diversamente a seconda dei dosaggi. Possono presentarsi: spasmi mascellari, dilatazione delle pupille, estrema irrequietezza, nervosismo, mal di testa, disturbi circolatori e brividi. Si riscontrano inoltre, un down pesante durante la discesa degli effetti, insonnia, palpitazioni, aumento della pressione sanguigna e della temperatura corporea, secrezioni corporee maleodoranti e «craving» (voglia irresistibile e incontrollata di consumare).
Rischi a lungo termine: È difficile dare delle indicazioni sui RC's poiché saranno sempre inventate nuove e stravaganti sostanze. Visto che gli RC's sono ancora scarsamente documentati, non ci sono a disposizione dati attendibili sui rischi a lungo termine. Indubbiamente, i rischi a lungo termine sono paragonabili a quelli delle sostanze conosciute come, per esempio, cambiamenti nella produzione di serotonina e alterazioni delle capacità intellettuali.
Attenzione! Anche se gli RC's sono venduti legalmente, non significa che siano meno pericolosi delle sostanze illegali. Ci sono inoltre già state delle contraffazioni (il prodotto acquistato è diverso rispetto al contenuto dichiarato). Prima di ogni esperienza, informati a fondo sulla sostanza che intendi consumare e sui dosaggi specifici. Anche con gli RC's, l'umore e l'ambiente in cui consumi influenzano gli effetti, rispetta quindi le regole del «set» e «setting».
Safer Use
• Richiedi un'analisi chimica della sostanza (drug-checking).
• Avvicinati a piccole dosi ai quantitativi individuali tollerati.
• Non acquistare prodotti con nomi di fantasia o che non riportano le indicazioni sulla loro composizione.
• Informa le persone che ti stanno accanto sulla sostanza che hai consumato e in quale quantità.
• Bevi acqua a sufficienza e, di tanto in tanto, prendi una boccata d'aria fresca.
• Quando gli effetti svaniscono, accetta la discesa e non assumere altre sostanze.
• Rinuncia al consumo di altre sostanze poiché le possibili interazioni sono ancora sconosciute.
• Tra un consumo e il successivo, fai delle pause durante le quali non consumi.
• Le persone che soffrono di pressione alta, problemi cardiaci, ipertiroidismo, problemi cardiaci e di malattie al fegato o ai reni, dovrebbero rinunciare al consumo di RC's.
Policonsumo
2C-B • 2C-I
Alcol
Canapa
Cocaina
DMT
DOM • DOI • DOB
Ecstasy
Efedrina • Caffeina
Eroina
Gaz esilarante • Popper
GHB • GBL
Ketamina
LSD
MDA • MDEA • MBDB
Medicamenti
Mescalina
Metamfetamina
Metcatinone
Psilocibina
Research Chemicals
Droghe solanacee
Speed
Tabacco (Nicotina)
Spacciate per ...
Sex, Drugs and Risks
Cosa fare in caso
di problemi?