Home
Contatti e Link
Ordina
Informazioni generali
Informazioni sulle sostanze
     
Sostanze
Il GHB (gamma-idrossibutirrato), «liquid ecstasy», viene trasformato nell'organismo nel neuro-trasmettitore GABA, sostanza che nel cervello regola gli stati di veglia, il sonno e stimola l'ormone della crescita. Il GBL (gamma-butirrolattone) e il 1,4-Butandiolo sono precursori del GHB, poiché nell'organismo possono essere trasformati in GHB.
Aspetto: GHB: polvere, normalmente in soluzione liquida (la polvere assorbe l'umidità). GBL: liquido.
Modalità di consumo: ingestione.
Dosaggio: GHB: 12,5 g (corrisponde normalmente a 25 ml di GHB liquido); GBL: 12 ml. Il dosaggio dipende dal grado di diluizione. Il dosaggio del GBL è più difficile da determinare, perché ogni organismo ha ritmi e capacità di trasformazione diversi. In caso di dubbio vale la regola: di meno è già tanto!
Effetti
Dipendono strettamente dal dosaggio e sono molto diversi a livello individuale. Lo spettro degli effetti comprende: euforia, rilassamento, disinibizione, intensificazione delle capacità percettive, loquacità (eccessi di parlantina), leggeri capogiri, sonnolenza, sonno profondo o comatoso e perdita di coscienza.
Inizio degli effetti: da 10 a 20 minuti dopo l'assunzione.
Durata degli effetti: da 1,5 ore a 3 ore.
Rischi ed effetti collaterali
Più alto è il dosaggio, maggiore è la probabilità che si verifichino nausea, vomito e capogiri. Mal di testa, stati confusionali, difficoltà respiratorie e disturbi della memoria possono manifestarsi in caso di
dosaggi elevati, così come possono manifestarsi spasmi muscolari incontrollabili, facilmente confondibili con crisi epilettiche.
Il pericolo di sovradosaggio involontario di GHB/GBL è elevato! I segni premonitori di un'overdose di GHB/GBL sono: forte sonnolenza, seguita da un sonno profondo di parecchie ore che non può, o solo difficilmente, essere interrotto. Altri effetti: nausea da leggera a forte, conati di vomito, capogiri, mal di testa, immobilità totale, perdita di coscienza, scomparsa dei riflessi e difficoltà respiratorie. È difficile valutare se qualcuno, dopo l'assunzione di GHB/GBL, si trovi semplicemente in uno stato di sonno profondo o se sia già entrato in coma. In casi dubbi, rivolgersi al medico!
Attenzione: Il consumo anche di piccole quantità di alcol, durante o dopo il consumo di GHB/GBL, può provocare un collasso (rischio di paralisi respiratoria!). La combinazione con medicamenti antiretrovirali (inibitori della proteasi, per esempio, Kaletra, Reyataz, Crixivan, Norvir, Invirase) può intensificare l'effetto del GHB già a piccole dosi. Conseguenze: pericolo di depressione respiratoria, coma, attacchi epilettici!!
Attenzione: il GBL è prodotto chimico impiegato per scopi industriali che ha un effetto fortemente corrosivo, irrita le mucose e logora il fegato.
Rischi a lungo termine: il consumo regolare di GHB/GBL (più di una volta alla settimana) può condurre a disturbi del sonno, ansietà e tremori; inoltre può generare una dipendenza con sintomi fisici e psichici. Il consumo regolare (più di una dose giornaliera) ad elevati dosaggi provoca una forte dipendenza fisica, con sintomi di astinenza.
Safer Use
• Se ti venisse offerto GHB/GBL, informati sulla provenienza della sostanza e sul dosaggio.
• Dosa la sostanza con cautela! Anche se il GHB/GBL non fa (ancora) effetto, non aumentare il dosaggio. Prendine una dose minima. Spesso sono proprio le piccole aggiunte che conducono all'overdose.
• Evita l'assunzione di GHB/GBL se sei da solo.
• Evita il policonsumo di GHB/GBL con altre sostanze di qualsiasi altro tipo, specialmente se si tratta di alcol!
• Se hai dei rapporti sessuali dopo aver assunto GHB/GBL, osserva le regole del «Safer Sex». Procurati dei preservativi già prima dell'assunzione.
• Le persone che soffrono di epilessia, di disturbi cardiaci e ai reni non dovrebbero in nessun caso consumare GHB/GBL!
• Il trattamento in caso di problemi legati all'assunzione di GHB/GBL deve essere eseguito unicamente sotto controllo medico.
Policonsumo
2C-B • 2C-I
Alcol
Canapa
Cocaina
DMT
DOM • DOI • DOB
Ecstasy
Efedrina • Caffeina
Eroina
Gaz esilarante • Popper
GHB • GBL
Ketamina
LSD
MDA • MDEA • MBDB
Medicamenti
Mescalina
Metamfetamina
Metcatinone
Psilocibina
Research Chemicals
Droghe solanacee
Speed
Tabacco (Nicotina)
Spacciate per ...
Sex, Drugs and Risks
Cosa fare in caso
di problemi?