Home
Contatti e Link
Ordina
Informazioni generali
Informazioni sulle sostanze
     
Sostanza
L'alcol etilico (C2H5OH) è ricavato dalla fermentazione degli zuccheri presenti nella frutta e nei cereali.
Aspetto: bevande con diverse gradazioni alcoliche; la birra contiene dal 3 al 7% di alcol, la vodka circa il 40% e il rum fino all'80%.
Modalità di consumo: l'alcol viene consumato come bevanda e come ingrediente in alcune pietanze.
Dosaggio: la concentrazione alcolica nel sangue, misurata in permille (), dipende da fattori individuali (quantità assunta, tipo di alcol, lasso di tempo dall'assunzione, età, sesso, peso, ecc.).
Effetti
Eccitamento, rilassamento, disinibizione, euforia. L'elevato consumo di alcol riduce le capacità di reazione e provoca sentimenti di onnipotenza, loquacità, irritabilità e aggressività. Dopo un consumo eccessivo: mal di stomaco, nausea e mal di testa (postumi della sbronza).
Inizio degli effetti: da 30 a 60 min. dopo l'assunzione, l'alcolemia presente nel sangue raggiunge la concentrazione più alta.
Durata degli effetti: mediamente il corpo smaltisce lo 0,10,15 ogni ora; gli uomini, smaltiscono l'alcol un po' più velocemente delle donne.
Rischi ed effetti collaterali
Alterazione dell'equilibrio e parafasia, disturbi della vista (sdoppiamento) e nausea. Con l'assunzione di dosi molto elevate (34): surriscaldamento o ipotermia, sonno profondo, coma, morte.
Attenzione: il «Binge Drinking» si riferisce all'assunzione di grandi quantità di bevande alcoliche in un lasso di tempo limitato. L'assunzione eccessiva di alcol porta all'avvelenamento provocando stati comatosi e soppressione dei riflessi vitali (pericolo di soffocamento da vomito e di ipotermia). Si possono manifestare attacchi epilettici. Si rischiano trombosi, aumento della pressione sanguina, depressione respiratoria e improvvisi arresti cardiaci.
Rischi a lungo termine: l'alcol può generare dipendenza con sintomia livello psichico e fisico. Quando viene a mancare il regolare afflusso di alcol, si manifestano i tipici sintomi da astinenza quali agitazione, tremore, nausea e vomito. Possibili conseguenze di un regolare ed eccessivo consumo di alcol: danni a tutti gli organi, disturbi al sistema nervoso e alle funzioni cerebrali.
L'alcol è un co-cancerogeno, rafforza cioè sensibilmente l'effetto cancerogeno di altre sostanze (come ad esempio il fumo di sigaretta)!
Safer Use
• Non bere per noia o quando sei depresso.
• Non bere alcol a stomaco vuoto.
• Evita il consumo misto di bevande alcoliche di diverso tipo e bevi acqua regolarmente (un bicchiere d'acqua dopo ogni bevanda alcolica).
• Attenzione agli alcolpops e ai mix autoprodotti. In queste bevande dolci, il gusto dell'alcol è pressoché impercettibile ma una bottiglia di 3dl contiene l'equivalente di due grappe. Il rischio di sovradosaggio indesiderato è elevato.
• Rinuncia al consumo di alcol se assumi altre sostanze psicoattive. L'alcol altera gli effetti delle altre sostanze o provoca pericolosi effetti collaterali (per esempio, alcol+GHB = rischio di soffocamento).
• Don't drink and drive: utilizza i mezzi pubblici, prendi un taxi o vai a piedi.
• Un consumo elevato o regolare d'alcol durante la gravidanza influisce negativamente sullo sviluppo del feto e provoca gravi danni al nascituro.
• Se hai rapporti sessuali sotto l'effetto dell'alcol, rispetta le regole del «Safer Sex».

Assenzio: «La fata verde» è una bevanda ad alta percentuale alcolica (5070 Vol.%), che contiene il tujone. Unitamente all'alcol, il tujone ha effetti stimolanti che possono talvolta provocare leggeri cambiamenti dello stato di coscienza. In Svizzera, come nell'Unione Europea, sono stati stabiliti chiaramente dei limiti (max. 35 mg di tujone per kg di alcol). Si raccomanda tuttavia prudenza in caso di consumo regolare! Un'overdose di tujone provoca convulsioni, con sintomi simili all'epilessia.
Policonsumo
2C-B • 2C-I
Alcol
Canapa
Cocaina
DMT
DOM • DOI • DOB
Ecstasy
Efedrina • Caffeina
Eroina
Gaz esilarante • Popper
GHB • GBL
Ketamina
LSD
MDA • MDEA • MBDB
Medicamenti
Mescalina
Metamfetamina
Metcatinone
Psilocibina
Research Chemicals
Droghe solanacee
Speed
Tabacco (Nicotina)
Spacciate per ...
Sex, Drugs and Risks
Cosa fare in caso
di problemi?