Home
Contatti e Link
Ordina
Informazioni generali
Informazioni sulle sostanze
     
  Sei tu ad essere l'unico responsabile.
Informati, preparati e prenditi il tempo per elaborare le esperienze che hai vissuto.
• Prima di consumare sostanze psicoattive cerca di rispondere ad alcune domande:
Perché voglio prendere questa sostanza? Cosa sto cercando? Cosa so di questa droga?
Conosco gli effetti e i possibili effetti collaterali? Come posso ridurre I rischi?
 

Al momento dell'acquisto
Non comprare la prima cosa che ti passa tra le mani.
Innanzitutto informati sugli effetti e sui dosaggi raccomandati. Mantieni sempre un atteggiamento critico. Tutte le droghe acquistate sul mercato nero comportano dei rischi difficili da valutare poiché è difficile conoscerne il contenuto e quindi il dosaggio. Per determinare la quantità, la qualità delle sostanze psicoattive e la presenza di sostanze di «taglio» è necessario fare un'analisi chimica. Per questo motivo è sempre meglio «andarci piano» e provare prima una piccola dose.
• Se possibile, in occasione dei grandi eventi, approfitta del drug checking. Al DIZ (Drogeninformationszentrum, Zurigo) è possibile richiedere il drug checking. Ulteriori informazioni sulle possibilità per le analisi si possono trovare sul sito: www.saferparty.ch (in tedesco).
Legale non significa sicuro. Anche se è ancora possibile trovare le «smart drugs» legalmente, non significa queste sostanze che siano innocue.
• I fabbricanti di droghe raggirano la legge mettendo sul mercato sostanze non ancora identificate e spesso sconosciute agli enti che si occupano di ricerca. Le informazioni fornite su queste droghe, sono spesso manipolate per favorirne la vendita (per esempio, "ha gli stessi effetti dell'ecstasy") ma i rischi non sono calcolabili.
Anche le cosiddette «droghe naturali» possono essere pericolose.

 

Chill out
Prevedi del tempo per recuperare. Dopo aver consumato, è importante aver la possibilità di rilassarsi e di ritrovare la calma.
• Un'alimentazione sana , ricca di vitamine e un riposo sufficiente, rafforzano le difese che possono venire attaccate dallo stress e dalla mancanza di sonno.
In particolare dopo l'assunzione di ecstasy, di speed o di cocaina, si può verificare un hangover caratterizzato dalla mancanza di motivazione, da umore depresso, da sensazioni di paura o di insicurezza. Se ti senti triste e stanco significa che hai un gran bisogno di calma.
• Nell'eventualità di un «hangover» evita di prendere un'altra dose o fare uso di altre sostanze per compensare. Non faresti altro che rallentare il recupero e aumentare gli effetti negativi.

Too much
In caso di sovradosaggio, di consumo regolare e di policonsumo, gli effetti collaterali aumentano e diventano più frequenti.
• Maggiori sono i dosaggi e la frequenza di consumo, maggiori sono i rischi che si producano danni permanenti.
Se sei un consumatore abituale e consumi anche durante la settimana, dovresti prendere una pausa durante la quale non consumi.
• Se hai l'impressione di aver perso il controllo, non esitare richiedere l'aiuto di un professionista.

In generale

Ridurre il rischio

Drug, Set e Setting

Per le donne...
...e per gli uomini

Safer Sex,
Safer Snifffing

In caso di emergenza

La legge

Tracce delle sostanze

Cosa succede
nel cervello?