Home
Contatti e Link
Ordina
Informazioni generali
Informazioni sulle sostanze
     
 

La legge
L'acquisto, il possesso, la produzione o la fabbricazione, l'importazione o l'esportazione della maggior parte delle sostanze psicoattive sono punibili per legge. Maggiori informazioni su www.bag.admin.ch.
Se acquisti, possiedi o consumi queste sostanze, la polizia può denunciarti al giudice anche nel caso di piccole quantità.
• Nel caso di un controllo d'identità, le uniche indicazioni che sei chiamato a fornire sono: nome e cognome, data di nascita, luogo di domicilio, luogo d'attinenza e la tua occupazione. Non sei tenuto a dare informazioni relative al tuo datore di lavoro, al tuo salario, ai tuoi precedenti penali o altre informazioni personali.
• In mancanza di un documento d'identità, puoi essere trattenuto per una verifica delle tue generalità (al massimo 24 ore).
Se vieni arrestato, hai il diritto di negare qualsiasi altra dichiarazione e, nel caso di un interrogatorio, hai diritto a un avvocato. Al momento dell'arresto la polizia è tenuta a comunicare i motivi dell'arresto.

 

Don't drug and drive
Il consumo di droghe ha ripercussioni sulla capacità di guidare. Le sostanze psicoattive influenzano, per più tempo di quanto tu possa immaginare, la percezione e la capacità di reazione. Evita di guidare un veicolo sotto l'effetto di sostanze psicoattive: non mettere te stesso e gli altri in pericolo.
• Sotto l'effetto di allucinogeni, evita le strade molto trafficate, anche se sei a piedi.
• Se hai consumato droghe dovresti rinunciare a guidare per almeno 12 ore: correresti il rischio di risultare positivo al test (della saliva) effettuato durante il controllo stradale. Al volante, vale il principio della «tolleranza zero» per tutte le sostanze conosciute. Un test positivo ha come effetto l'immediato ritiro della patente e, in caso d'incidente sotto l'effetto di sostanze psicoattive, l'assicurazione non copre i costi. Se un'analisi del sangue conferma l'esito del primo test, allora dovrai dimostrare la tua idoneità a condurre. Per riavere la patente, dovrai infatti sottoporti regolarmente all'esame delle urine, al test del capello e superare una perizia psicologica.

       
In generale

Ridurre il rischio

Drug, Set e Setting

Per le donne...
...e per gli uomini

Safer Sex,
Safer Snifffing

In caso di emergenza

La legge

Tracce delle sostanze

Cosa succede
nel cervello?